mercoledì 4 dicembre 2019

Vi presentiamo il nostro paese: Villacidro


Un po’ del mio paese: VILLACIDRO
BREVE STORIA
Alcuni ricercatori sostengono che il territorio di Villacidro sia stato abitato già nell’ultimo periodo del Neolitico. Sono stati infatti rinvenuti in varie località campestri del paese alcune frecce di ossidiana, l’ansa di una ciotola in terracotta, clave e asce in pietra; punte di frecce e frammenti di ossidiana, raschiatoi, manufatti in selce e qualche freccia di ossidiana.
Alcuni fonti citano la presenza di popoli nuragici nel territorio di Villacidro, durante ETA’ DEL BRONZO e ETA’ DEL FERRO, e alcuni studiosi e ricercatori hanno segnalato la presenza di nuraghi in diverse località anche se purtroppo a noi non sono giunti costruzioni di rilievo.
Nel 1898 l’archeologo Domenico Lovisato rinvenne in località Matzanni, in territorio di Vallermosa nelle vicinanze della località Villacidrese CUCCURDONU MANNI, frammenti di ceramica, ciotole e vasi nonché un importante bronzetto nuragico che offre dei doni agli dei, oggi custodito nel museo ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI DI CAGLIARI.
GEOGRAFIA :Osservando la cartina geografica, Villacidro si trova nella nuova provincia del Sud Sardegna (SU) Il territorio di Villacidro confina con Gonnosfanadiga, San Gavino, Samassi, Serramanna , Villasor e Vallermosa. si adagia sulle ultime propaggini sud-orientali del complesso del MONTE LINAS , che la proteggono dai venti freddi del nord.
Villacidro ha un territorio di quasi 184 kmq di cui 127 coltivati , 48kmq a foresta.
L’altitudine di Villacidro va da una massima di 1158 m sui monti a una media di 267 sul centro abitato a una massima di 56 metri nella pianura.
MONTI:  Villacidro sorge ai piedi del M. Omo e Cuccureddu, chiamato anche Su Cramu, che sono due grandi sporgenze del monte Coxinas; M. Margiani, M. Giarranas, San Michele o Santu Miali , Monti Mannu, Mont’è Cabras e altri.
Giarranas ha due picchi detti : Is campanas de Sisinni Contu.
    VALLI : Oltre ai monti a Villacidro si trovano alcune valli: la valle di Leni , di Narti, di Villascema, di Seddanus, di Seddus, di Gutturu e Forru; vi sono anche tratti pianeggianti quali : Turrighedda, Trunconi, Cannamenda, Masoni Becciu, Su Ciurexiu Soddu e Pani, Saboddus
CORSI D’ACQUA :Rio Leni , Rio Narti, Rio Flunminera , Rio Mitza Manna , Rio Seddanus , Rio Magusu e altri minori sparsi per le montagne.


Il territorio di Villacidro è ricco di numerose cascate : Cascata Sa Spendula,situata a pochi chilometri dal paese e alla quale Gabriele D'annunzio dedicò una poesia  , Sa Spendula de Pixina - Irgas , Sa Spendula de Muru Mannu, Sa Spendula de Figus, Sa Caldaia Manna.
A Villacidro non ci sono laghi naturali ma soltanto due artificiali : la diga di Coxinas e la diga Rio Leni.
CLIMA : A Villacidro l’aria è mite e in passato per il suo clima e per i suoi boschi fu luogo di villeggiatura da parte dei nobili cagliaritani che cercavano fresco e pace.Ricco di boschi e di vegetazione spontanea il territorio villacidrese offre uno spettacolo naturale bellissimo. Nei boschi e nelle campagne vivono numerose specie animali e vegetali.
ECONOMIA
Economia - La base del sistema produttivo di Villacidro è principalmente agricola, seguono attività artigianali e industriali.  Più di un terzo delle famiglie villacidresi è direttamente coinvolto nella gestione delle oltre 1.300 aziende agricole locali. I prodotti principali sono cereali, frumento, coltivazioni ortive e foraggere, ulivi, ciliegie, agrumi e pesche. L’allevamento prevalente è quello ovino e caprino.  
Lavoro svolto con i bambini delle due classi.
Foto della sottoscritta  Elisa Fonnesu

Nessun commento:

Posta un commento

E' gradito un tuo messaggio.

La sardegna : l'economia

E CONOMIA DELLA SARDEGNA Le attività lavorative più sviluppate in Sardegna sono: l’allevamen t o, l’agricoltura , la pesca e il turism...