giovedì 5 dicembre 2019

Una leggenda sull'origine della terra sarda


 Millenni fa esisteva un continente chiamato TIRRENIDE. Era un continente grande e bello, popolato da uomini e animali. Una notte chissà per quale motivo si abbattè su di esso la collera spaventosa del dio :il suolo cominciò ad agitarsi, ci furono  scosse tremende e il mare  fu sconvolto da una furia terribile .



 Le onde si innalzarono fino al cielo e si abbatterono come un’enorme furia sul continente,  fecero franare le coste e inondarono le pianure e poi si riversarono sempre più alte sui colli e sui monti.
Il continente stava per inabissarsi allorché improvvisamente l’ira di dio si placò e poiché una parte del continente emergeva ancora, egli vi pose il piede sopra e riuscì  trattenerla prima che i flutti la ingoiassero.  Così della grande TIRRENIDE non rimase che quella terra solitaria in mezzo alla vasta distesa d’acqua terra che si chiamò ICHNUSA che significa appunto “ A FORMA DI PIEDE



A ben guardarla la Sardegna assomiglia a un piede. I Greci se n ne accorsero e la  chiamarono Ichnusa che in greco  icnos vuol dire piede e nesos significa isola .


Nessun commento:

Posta un commento

E' gradito un tuo messaggio.

La sardegna : l'economia

E CONOMIA DELLA SARDEGNA Le attività lavorative più sviluppate in Sardegna sono: l’allevamen t o, l’agricoltura , la pesca e il turism...