La Sardegna ha una superficie di 24100 km 2 ed è la terza regione italiana per estensione.
CLIMA : ha un clima mediterraneo mite , perciò caratterizzato da poche piogge nel corso dell'anno . Spesso soffia un vento forte specie lungo le coste.
CARATTERISTICHE FISICHE DEL TERRITORIO
Il suo territorio è prevalentemente a carattere collinare, presenta poche pianure e non ha cime montuose molto elevate poiché sono montagne molto antiche.
Il paesaggio geografico della Sardegna è ricoperto dal 68% da colline , dal 18% da pianure e dal 14% da montagne.
I MONTI
I monti
principali della Sardegna sono costituiti dalla catena del Gennargentu situata nella regione della Barbagia ii cui molti più alti sono Punta la
Marmora 1834 m, Bruncu Spina e il monte Spada.
Poi c'è la catena del Marghine. Un altro monte molto importante è il Bruncu Allusu, il monte Ferru e il monte Linas e infine la punta Maxia.
Poi c'è la catena del Marghine. Un altro monte molto importante è il Bruncu Allusu, il monte Ferru e il monte Linas e infine la punta Maxia.
Catena del Marghine e del Goceano in cui si trova il m. Corrasi,
Altre cime importanti sono il M. Limbara 1362 m. ,m. Albo , il massiccio del M. Linas , M. Sette Fratelli.
LE PIANURE
La nostra isola non è ricca di pianure che si estendono per lo più intorno alla costa. La più estesa è la pianura del Campidano che ricopre una larga fascia di territorio che si estende da Oristano a Cagliari.
Le altre pianure importanti sono: la Nurra che si trova a nord ovest della Sardegna, la piana del Sulcis che si trova a sud ovest e la piana del Sarrabus. Intorno alle coste sono estese piccole pianure.
FIUMI
La sardegna non è ricca di fiumi e la maggior parte di essi sono a carattere torrentizio, ossia si riempiono d'acqua solo durante le piogge abbondanti.
I fiumi più importanti sono: il Tirso 152 Km , il Flumendosa 127 km. , il Coghinas 115 km. , ;il Cedrino Temo, il Flumini Mannu, il Rio Cixerri , il Talloru, il Flunimeddu ,il Riu Mannu
I LAGHI
I laghi che sono presenti nella nostra isola sono tutti artificiali ossia ottenute da sbarramenti nei fiumi. L'unico lago naturale è il piccolo
lago Baratz che si trova nella provincia di Sassari.
I laghi pricipali sono: L. Omodeo che si trova nella provincia di Oristano, L. Flumendosa, L. Coghinas , L. Mulargia, L. Di Gusana.
Nel nostro territorio , a Villacidro, si trova il Lago Rio Leni,
Nessun commento:
Posta un commento
E' gradito un tuo messaggio.