mercoledì 4 dicembre 2019

Monumenti del nostro paese Villacidro


                                         
Un tempo Villacidro era composto da due villaggi.
Il più antico dei villaggio era denominato “SU BIXIAU DE SUSU” “VICINATO DI SOPRA “che si estendeva nella zona collinare, nei pressi dell’odierna chiesa di SANTA BARBARA. La sua popolazione era formata da IS CRABAXIUS” “ossia i caprai , dediti quasi esclusivamente all’allevamento delle capre.


Il più recente dei due villaggi era invece denominato SU BIXIAU DE BASCIUVICINATO DI SOTTO , che si estendeva nella zona pianeggiante. Era abitato da “IS MESSAIUS” ( agricoltori), “IS GERRUNADERIS ( braccianti) e “IS MAISTUS” ( artigiani) . Le loro abitazioni erano grandi e ampie con grandi cortili e ”LOLLAS” ( loggiati) adatti a ospitare gli attrezzi agricoli e gli animali da lavoro.

I MONUMENTI PIÙ IMPORTANTI DEL NOSTRO PAESE.
La chiesa di SANTA BARBARA”, la principale e la più antica del paese che rimase l’unica fino al 1946 e la cui origine risale al 1300 e il 1400 circa.Vicino si trova la “Piazza Zampillo”


Di fronte alla parrocchia si affacciano altre due chiesette : “L’ORATORIO DELLA MADONNA DELLE ANIME DEL PURGATORIO” e la chiesetta di “NOSTRA SIGNORA
Nel nostro Carmine tra i pini si trova una piccola chiesetta “ CHIESA DELLA BEATA VERGINE DEL CARMELO”


Nella PIAZZA SEDDANUS fu eretta una croce chiamata CROCE DI SEDDANUS”.
La Chiesa dedicata a Sant'Antonio da Padova

Il Lavatorio Comunale ora in disuso, fu costruito nel 1893 per permettere alle donne di lavare i panni al riparo.Vi sono situate 36 vasche.


Il Palazzo Municipale e la Piazza Frontera 

A Villacidro ci sono tre chiese campestri, la più importante è la chiesa di S. Sisinnio che si trova incastonata nel verde di un boschetto di olivastri secolari, alcuni dei quali superano la ragguardevole circonferenza di 5 m, il più grande va oltre i 7 m.
Inoltre tra le nostre campagne si trovano la chiesetta di S. Pietro e di S. Giuseppe a Villascema .
 Chiesa di San Sisinnio                                               Chiesetta di San Giuseppe

Lavoro svolto con i bambini - Notizie estratte da varie pubblicazioni; le foto colorate dai bambini sono della sottoscritta.

Nessun commento:

Posta un commento

E' gradito un tuo messaggio.

La sardegna : l'economia

E CONOMIA DELLA SARDEGNA Le attività lavorative più sviluppate in Sardegna sono: l’allevamen t o, l’agricoltura , la pesca e il turism...