domenica 1 marzo 2020

Tradizioni della Sardegna : il Carnevale

Il carnevale tradizionale della Sardegna


I fuochi di sant' Antonio Abate e il Carnevale

Il 17 gennaio, festa di sant' Antonio Abate, in Sardegna iniziano i grandi festeggiamenti del Carnevale. In molti paesi dell'interno si accendono grandi falò il 17 gennaio e si danno avvio ai festeggiamenti del Carnevale.



A Mamoiada (NUORO) i protagonisti del carnevale sono i MAMUTHONES, che indossano maschere e mantelli di pecora e i Issohadores, lanciatori di “soka”, i laccio di pelle usato per catturare il bestiame.





A Ottana (Nuoro) intorno ai falò in occasione danzano i Merdùles, uomini vestiti di pelli di agnello bianca , e i BOES, i bovini, che indossano circa 40 chili di campanacci e rappresentano un bue ed il suo padrone.
“Sos boes” portano la maschera taurina che presenta decori e ornamenti realizzati con lo scalpello e il coltello , “su boe” rappresenta l’animale che si ribella al padrone.





IL CARNEVALE TEMPIESE
Il carnevale di Tempio è caratterizzato dalla sfilata di CARRI ALLEGORICI
Il personaggio incontrastato è sua maestà RE GIORGIO.
La sua maschera è rappresentata da un' enorme figura su un trono.

IL CARNEVALE DI CAGLIARI
Il carnevale di Cagliari è una festa allegra piena di maschere classiche soprattutto di personaggi della tradizione popolare cagliaritana.
Il principale personaggio è su REI CANCIOFFALI che resta il simbolo della festa di fine inverno che si conclude con il suo  processo. Egli viene condannato al rogo, cioè bruciato.


Nessun commento:

Posta un commento

E' gradito un tuo messaggio.

La sardegna : l'economia

E CONOMIA DELLA SARDEGNA Le attività lavorative più sviluppate in Sardegna sono: l’allevamen t o, l’agricoltura , la pesca e il turism...